Era il 1952 quando Grazio Paparella, trasferitosi dalla Puglia a Milano, fondava la ditta Paparella presso il Verziere, antesignana sede dell’Ortomercato di Milano.
Da quella data ad oggi è cambiato il mondo, e anche la ditta con esso. Fate un viaggio con noi, scorrete per scoprire la storia!
Nel 1964 apre l’attuale sede dell’Ortomercato di Viale Lombroso. Per i tempi era un centro avveniristico e primo esempio in Europa. Un’occasione che Grazio Paparella non si fece sfuggire, aprì insieme al suo socio milanese Del Vecchio un piccolo Stand al padiglione B. Le contrattazioni e il giro di affari furono molto intensificati. Anche se la ditta ricevette un vero grande impulso quando, nel 1979, i figli di Grazio, Mario e Gianni, prendono in mano le redini dell’impresa, improntandola alla modernità.
Gli eredi del piccolo stand ortofrutticolo intuiscono i cambiamenti in atto, acquisiscono nuovi fornitori, estendono l’offerta di prodotti e soddisfano le richieste di una clientela più ampia, esigente e internazionale.
Grazie a questo processo di crescita continuo, nel 2009 fu possibile il trasferimento della società presso uno stand piú grande all’interno di un padiglione più importante, l’attuale padiglione A.
In quegli anni l’azienda venne dotata di tutti gli strumenti necessari per lo stoccaggio e la mobilitazione del volume di merci trattato, ampie celle frigorifere, muletti, transpallet, una logistica interna. Venne aumentato anche il personale e fu informatizzato tutto il sistema gestionale di fatture e archivi. La seconda generazione della famiglia ha fatto della Paparella & co un punto di riferimento italiano ed europeo nel settore dell’agroalimentare.
La contemporaneità ha chiamato a nuove sfide la famiglia Paparella, che si è fatta trovare pronta ancora una volta.
Nel 2018 la trasformazione in Paparella Company 1952 ad opera della terza generazione
ha aperto le strade per un futuro roseo e promettente.